giovedì 14 marzo 2013

SEO e la simulazione dei KPI

Generalmente quando si stabiliscono gli obiettivi di un lavoro si prendono in considerazione i KPI, tradotto, gli Indicatori chiave di prestazione. Ne esistono di vari tipi, un esempio legato al web potrebbe essere il numero di visite di un sito, o perché no il numero di form compilate dall'utente.

Addentrandoci nell'ottica SEO, si sappia che quasi ogni KPI è simulabile.
Ovviamente non incoraggio l'utilizzo di pratiche atte a ingannare il cliente, ma a scopo didattico e informativo credo sia giusto conoscere tali metodi.

Mettiamo caso che abbiate fatto un accordo col cliente in cui stabilite che il numero delle visite del suo sito deve essere triplicato e mettiamo caso inoltre che siate persone poco professionali disposte a mettere in campi trucchi atti a simulare il KPI prescelto. Cosa dovreste fare per raggiungere il vostro scopo in maniera poco pulita?

Vi basterà procurarvi Casper.js! Questo strumento è un' utility per fare testing sui siti, è infatti un headless browser, ovvero un browser senza interfaccia grafica. E' del tutto programmabile per fargli fare qualunque cosa voi vogliate, come clickare sui link, compilare form, navigare il sito e molto altro.

casper.js


Per generare gli script potrete usare JavaScript o Coffescript a vostra discrezione.
Avete mai testato questo strumento utilizzandolo per la simulazione dei KPI o per altri scopi?

Nessun commento:

Posta un commento